Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente”(Lc 1,49)

Questo è il tema che ci ha accompagnato in particolar modo nei giorni del nostro pellegrinaggio a Lourdes. E veramente pensando agli intensi momenti vissuti, questa frase che Maria pronuncia nel suo Magnificat,  può ripeterla e farla propria ciascuno di noi che ha avuto la grazia di potervi partecipare.

Grandi cose continua a fare il Signore in noi, se solo sappiamo accoglierlo nella nostra vita! Ne danno testimonianza i nostri amici ammalati che sostenuti dalla Sua presenza, continuano a trovare nella fede il coraggio e forza per affrontare la sofferenza.

L’hanno vissuto i pellegrini che hanno condiviso le celebrazioni unendo nella preghiera le loro personali gioie e fatiche.

Lo ha sperimentato il personale che attraverso il servizio umile e gioioso ha saputo farsi “prossimo” offrendo insieme ad un aiuto concreto una vicinanza premurosa.

L’hanno scoperto i giovani che hanno intuito che solo la gioia vera che nasce dal sapersi donare agli altri può dare un senso alla vita.

Ringraziamo il Signore che attraverso Maria ha messo nel cuore a più di quaranta giovani della nostra Diocesi il desidero di incontrarLo vivendo questa esperienza di fede e servizio. Ringraziamo i giovani che hanno accolto l’invito fidandosi anche della testimonianza di tanti loro coetanei che ormai da più anni partecipano al pellegrinaggio con sempre maggior entusiasmo e consapevolezza.

Vi riporto le loro “impressioni a caldo” scritte sul pullman durante il viaggio di ritorno e auguro a tutti noi che quanto donato e ricevuto in pellegrinaggio possa illuminare la  vita di ogni giorno.

Milena

 

TESTIMONIANZE GRUPPO GIOVANI Sottosezione Como

Questa esperienza mi piace ogni anno di più, aiutare delle persone che non sono fortunate come te è davvero bello. Ringrazio tutti.

Alice

Il pellegrinaggio a Lourdes è stata per me un’occasione per vivere la fede attraverso la carità. Nello sguardo dei malati e dei sofferenti ho incontrato il mio prossimo, che chiede solo di essere amato. Nel silenzio della preghiera al santuario ho sperimentato l’immediatezza e la semplicità dell’incontro con Dio Padre e con la Madre Maria. Accogliendo mi sono sentito accolto. Lourdes mi ha mostrato il valore assoluto che ogni vita umana porta in sé. Lourdes mi ha donato la vera pace che scaturisce dal vivere in pienezza la propria umanità in relazione con le altre persone e in relazione con Dio. Questo pellegrinaggio mi lascia il desiderio di continuare a vivere ed approfondire l’esperienza di fede che ho vissuto, portandola nel mio quotidiano e condividendola anche con altri giovani.

Gabriele

Lourdes è un’esperienza da non perdere. In questo pellegrinaggio si ha l’occasione di aiutare le persone malate. Io ho capito il mio posto nel mondo.

Giulia

Quello che provo a Lourdes è la stessa sensazione che provo a casa: gioia, sicurezza e serenità. È un’esperienza che lascia il segno e l’unica cosa che si pensa alla fine è solo: tornerò anche l’anno prossimo.

Simone

È un’esperienza da non perdere perché insegna molto: si impara ad essere sempre disponibili per gli altri, ad ascoltarli e fare tesoro delle loro parole. Sicuramente tornerò anche i prossimi anni per rivivere questa esperienza.

Clelia

È un’esperienza incredibile perché ogni anno diventa più bella, ogni anno ci sono persone nuove ed è sempre bellissimo parlare con loro. Tornerò anche il prossimo anno, è sicuro!

Matteo

Ho vissuto questa esperienza di volontariato in modo inaspettato e mi ha dato più di quello che pensavo. Durante un turno una signora mi ha detto “Voi ragazzi che fate il volontariato siete il futuro, voi siete la luce di Cristo che ci sostiene in questo pellegrinaggio”.

Gabriele

Credo che il più grande esempio di vita sia la forza di tanti ammalati che, nonostante il peso della loro sofferenza, trovano il tempo per la leggerezza di un sorriso, di un grazie o di uno sguardo carico di gratitudine.

Luca

Lourdes è come una lunga camminata o come la conquista di un’altra vetta: ti distrugge fisicamente ma ti rigenera lo spirito. È come la pace interiore di una piacevolissima consapevolezza, o come la gioia immensa di un abbraccio o di un bacio. Lourdes è la tranquillità di un abbraccio della persona che si ama ed è anche l’entusiasmo che si prova nel pensare di avere davanti una vita intera da vivere. Lourdes è quell’esperienza che non può essere perfettamente descritta perché non può essere rinchiusa in un aggettivo o in una parola, ma è un semplice vagone di emozioni che possono solo rimbombare nelle nostre vite, si spera per sempre. Lourdes, grazie.

Eleonora

Ancora una volta Lourdes mi ha portato a scoprire la forza ed il coraggio di persone fantastiche, che continuano anche nella malattia e nella difficoltà ad amare e gioire veramente. Sono un faro di luce che illumina i dubbi delle mie difficoltà.

Riccardo

Una delle esperienze che non dimenticherò facilmente, che con piccoli gesti si può portare il sorriso a persone particolari, che ti ricambiamo con mille ringraziamenti, guidati anche dalla Madonna di Lourdes. Grazie

Lourdes. Sapevo fosse una bella esperienza da fare prima o poi nella vita ma non pensavo fosse così bella. Adesso capisco quelle persone che mi dicevano: “dopo esserci stato una volta non riuscirai più a farne a meno”.  Qui si ha la possibilità di fremersi un attimo dalla vita frenetica di tutti i giorni per permetterci di assaporare un senso di pace indescrivibile.  Qui possiamo percepire l’amore, l’amore degli anziani e degli ammalati da piccoli gesti che quotidianamente diamo per scontati. Qui si può provare un brivido speciale generato dall’unione delle preghiere di moltissime persone tutte riunite per lo stesso Dio. L’elenco delle cose belle date e ricevute, insieme ai ringraziamenti da fare sarebbero ancora molti quindi concludo dicendo che spero di rivedervi presto e di realizzare insieme a tutti voi un meraviglioso cammino.

Mara

Un sorriso di un malato vale di più di qualsiasi altra cosa. Lourdes mi riempie il cuore di gioia e amore, sicuramente porto a casa momenti bellissimi vissuti intensamente con il Signore e verso coloro che soffrono. Molte volte sono proprio loro ad aiutarti ed a incoraggiarti. Nostra Signora d Lourdes, prega per noi.

Cinzia

Un luogo in cui si dona e si riceve molto amore e in cui si possono incontrare nuove persone creando rapporti sinceri e stupendi

Silvia

Lourdes mi ha lasciato più di quello che ho donato io. Ho visto tanti sorrisi, tante lacrime di gioia, tanto amore. Lourdes è meraviglioso

Maria